Pubblicato il: 27/06/2024Categorie: Eventi

Martedì 30 luglio la Rassegna Cinematografica Estiva “Esterno Notte”, organizzata da Filmstudio 90, con la sua 37^ edizione arriva a Ispra con la proiezione a ingresso gratuito del film “I Pionieri” di Luca Scivoletto – Italia 2022 (durata 86′).

Film Drammatico, Commedia con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio.
Trama: “Sicilia, 1990, estate. Enrico, dodicenne, è figlio di due politici iscritti al PCI e che da sempre
lo hanno educato al pensiero e agli ideali del partito. Soffocato, decide di partire e andare in
campeggio con Margherita, Renato e Vittorio, suoi coetanei, con l’intento di dar nuovamente
vita ai Pionieri, ossia vecchi scout di stampo comunista che ormai non esistono più da molto
tempo. E per riuscirci Enrico, Renato, Vittorio e Margherita devono restare uniti perché se non
si può tornare indietro, non si può far altro che andare avanti.

La proiezione si terrà all’aperto in piazza Felice Ferrario con inizio alle ore 21.30.

Capienza: 100 posti a sedere con accessibilità per disabili garantita. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Parcheggio: nelle vie adiacenti

In caso di pioggia la proiezione si terrà presso il Salone dell’Oratorio

Per info: ACLI Varese, robertoandervill@aclivarese.it

Scarica il programma completo della rassegna (giugno-settembre), cliccando QUI

Per info Filmstudio 90: www.filmstudio90.it / filmstudio90@filmstudio90.it / +39 0332 830053 / Facebook: Filmstudio 90 / Instagram: filmstudio_90

———————————————————————————————————————————————

La nuova edizione ha preso il via martedì 11 giugno e ci accompagnerà per tutta l’estate fino a sabato 7 settembre, con tantissimi film che verranno proiettati, altre che ai Giardini Estensi di Varese, nelle arene sotto le stelle in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio: Oltre alla principale arena ai Giardini Estensi di Varese, Esterno Notte sarà in tanti comuni della provincia: Angera, Besozzo, Castiglione Olona, Cittiglio, Comerio, Curiglia, Ispra, Gornate Olona, Luino, Maccagno, Malnate, Marchirolo, Saltrio e Vedano Olona.

La proposta di quest’anno è variegata e ricca di appuntamenti, per esempio: Perfect Days, Kinds of Kindness, alcuni tra i film più premiati della scorsa stagione come Povere Creature e Anatomia di una Caduta. Ci sarà tanto spazio dedicato anche ai migliori film italiani dell’anno come C’è ancora domani, Io Capitano, La chimera e altri titoli.

Non mancano nemmeno le proposte di grandi cult del passato come Buena Vista Social Club (nell’imperdibile versione restaurata) e la Corta notte delle bambole di vetro, in omaggio allo scomparso regista Aldo Lado.

Sono previste proiezioni anche per bambini con film come  Garfield – una missione gustosa e Mavka e la foresta incantata.