Pubblicato il: 23/06/2024Categorie: Eventi

CAUSA MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E’ STATA RINVIATA A DOMENICA 14 LUGLIO!

La Mangia, Bevi e Bici è la pedalata enogastronomica del Lago Maggiore: allegra, non competitiva e aperta a tutti, su prenotazione, che si svolge su strade poco trafficate e itinerari sterrati nella natura.

Appuntamento storico, da oltre un decennio si caratterizza per tre elementi fondamentali: la bici, un territorio da riscoprire, i sapori.

La Mangia, Bevi e Bici di quest’anno, arrivata ormai alla sua dodicesima edizione e come sempre organizzata nel suo insieme da La Bottega del Romeo col patrocinio del Comune di Ispra, del Comune di Angera e del Comune di Mercallo, avrà luogo domenica 7 luglio e sarà dedicata al tema “Scrittori e Cantastorie sul Lago”, proprio per questo motivo lungo il tracciato sarà possibile trovare anche splendide opportunità di visite culturali, letture e mostre.

Tra le collaborazioni ci saranno la Pro Loco di Ispra, il “Kapannone” di Andrea Kerbaker che ha già incuriosito i partecipanti in qualche edizione passata, il Comune di Mercallo, la Casa don Guanella di Barza, con cui la Bottega del Romeo ha organizzato recentemente diverse iniziative.

Quest’anno il percorso prevede il passaggio a Capronno, Osmate, Comabbio, Oriano, Taino, Angera, Ranco. Tornerà anche il passaggio a Villa Cadorna a Ispra, prestigiosa dimora di lusso alla Quassa.

Come sempre ci sarà la possibilità di scegliere due percorsi con partenza e arrivo da/a Ispra: uno più lungo da 40 km con partenza dalle 10.00 alle 11.00 e uno più breve da 25 Km con partenza dalle 10.30 alle 11.30. Al momento dell’iscrizione bisognerà indicare l’itinerario che si vorrà seguire. Ci saranno partenze scaglionate per i due diversi itinerari e si avrà a disposizione l’intera giornata per completare il percorso, seguendo una tabella di marcia accessibile a tutti.

Sul percorso, come sempre, saranno previsti passaggi inediti, soste culturali e tappe gastronomiche. Resta uguale la formula per i ristori: si avrà a disposizione un carnet che consente di avere un pranzo completo, dall’antipasto a pochi chilometri dalla partenza fino al dolce nel centro di Ispra, dopo aver “tagliato il traguardo”.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione!

Info e iscrizioni:
La Bottega del Romeo, piazza san Martino 63, Ispra (VA)
cell e messaggi whatsapp: +39 348 8516760
email: lalibereria@bottegadelromeo.com

Ci sarà una piccola anteprima della Mangia Bevi Bici: ancora un appuntamento di “Pedalarcultura“, l’escursione al Kapannone dei libri di Angera in programma per domenica 30 giugno 2024.
La gita guidata al Kapannone sarà replicata anche domenica 4 agosto, mentre il 28 luglio è prevista una “pedalata letteraria”.