Pubblicato il: 20/06/2024Categorie: Eventi

TUTTI GLI EVENTI CONSULTABILI QUI
Ecco la locandina ufficiale degli eventi della X Edizione del Festival Il Lago Cromatico.

La nuova edizione si svolgerà da Giugno a Settembre e coinvolgerà i Comuni di Angera, Brebbia, Comabbio, Laveno Mombello, Leggiuno, Ranco, Somma Lombardo, Taino e Travedona Monate insieme a numerosi musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio.

La X edizione del Festival Il Lago Cromatico vuole restare fedele alla sua forma originale e con gentilezza accompagnerà il pubblico a scoprire la bellezza di questo territorio e le sue tradizioni: verranno infatti proposti eventi in alcuni dei siti più suggestivi della zona con l’intendo di raccontarne la storia, appuntamenti nella natura e sulle sponde del Lago per imparare ad ascoltarne la sua bellezza ed eventi per conoscere le tradizioni locali, che così fortemente caratterizzano ogni singolo paese.

La musica sarà la protagonista del Festival con 11 concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi della bassa sponda lombarda del Lago Maggiore, ispirati alla storia dei luoghi e ad una continua ricerca dei legami tra la musica di tradizione e quella colta, tra antico e contemporaneo.

Ma il Festival non è solo musica. Numerose saranno le possibilità di visitare importanti siti di interesse storico, artistico e culturale tra cui il Castello Visconti di San Vito (Somma Lombardo), la Rocca Borromea (Angera), l’Eremo di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno).

Il 7 Luglio si svolgerà la Mangia, bevi, bici, l’evento di cicloturismo organizzato dalla Bottega del Romeo di Ispra.

L’enogastronomia sarà protagonista in molti appuntamenti della manifestazione: anche quest’anno non mancherà l’appuntamento al famoso Ristorante Il Sole di Ranco (4 Luglio). In collaborazione con il Museo Diffuso di Angera, verranno organizzate passeggiate guidate alla riscoperta delle meraviglie del territorio di Angera.

Si informa che sono ufficialmente APERTE le registrazioni per i primi eventi in programma. Gli eventi sono per la maggior parte gratuiti (salvo dove chiaramente segnalato) e con prenotazione consigliata tramite EVENTBRITE. Non saranno considerate valide le richieste di prenotazione inviateci tramite e-mail, telefono o altro canale, se non dichiaratamente segnalato.

(Testo da Newsletter)