Il lago di Comabbio si trova in Provincia di Varese a circa 3 Km dal più famoso lago di Varese a cui un tempo era collegato. Ha uno sviluppo di 9 Km ed è un’oasi naturalistica ricca di piante acquatiche. La profondità massima è di 8 m.
Partendo dal parco di Ternate la pista ciclopedonale ha una lunghezza di circa 12,5 Km. In comune di Varano Borghi, in località Boffalora, è possibile per mezzo di un raccordo ciclabile raggiungere la pista del lago di Varese (vedi nota in calce)
Il percorso regala incantevoli scorgi di paesaggio, immersi in un ambiente naturale originale; lungo il percorso, poco prima del parco di Ternate, si percorre una pedana in legno lunga 500 m. che regala la sensazione di essere sospesi sull’acqua.
Dettagli
Raccordo con il lago di Varese
E’ il percorso, quasi completamente al sole, che unisce la ciclabile del Lago di Varese con la ciclabile del Lago di Comabbio. E’ completamente in terra battuta ed è opportuno l’utilizzo della mountain bike o comunque biciclette con copertoni dalla grossa sezione. Nel periodo estivo sono consigliabili le ore fresche ed attrezzarsi per proteggersi dai moscerini e dalle zanzare considerato che si passa proprio a lato della Palude Brabbia. A metà del percorso, completamente piatto, c’è la stazione ornitologica della Palude Brabbia (per info: http://www.lipu.it/palude-brabbia-va)