Le Isole Borromee sono sicuramente una delle attrattive principali del Lago Maggiore. Situate nell’omonimo golfo, di fronte ai principali comuni turistici di Stresa, Verbania e Baveno, sono raggiungibili tramite un servizio di navigazione attivo prevalentemente nel periodo estivo.
Nel XIV secolo i Borromeo, potenti feudatari della zona ma originari di San Miniato, divennero proprietari delle isole e iniziarono così la loro trasformazione. Ad oggi la famiglia possiede ancora l’Isola Bella e l’Isola Madre, oltre ai tre scogli emersi conosciuti come Castelli di Cannero per via delle rovine di fortificazioni medievali.
L’isola dei Pescatori è l’unica abitata stabilmente, mentre le due isole “sorelle” sono meta molto ambita dai turisti che ammirano i due splendidi palazzi e i relativi giardini, famosi in tutta Europa per la qualità del paesaggio e per la cura e la varietà delle architetture vegetali, composte da oltre 2000 varietà di specie differenti.
Nell’Isola Madre è presente anche una numerosa fauna di volatili orientali, come pavoni bianchi, fagiani dorati e pappagalli, liberi nello splendido giardino.
L’Isola Bella possiede invece un giardino che, abilmente progettato nei secoli, presenta fioriture multicolori per tutto l’anno, a rotazione tra le varie specie floreali (rose, orchidee, bulbose, magnolie, frutteti, azalee, gardenie, glicini).
Nel 2019 The New York Times ha annoverato le Isole Borromee tra i dieci luoghi più affascinanti del mondo.

Dettagli
A Ispra è operativo uno scalo della Navigazione Laghi per il periodo estivo con possibilità di imbarcarsi in direzione Stresa e isole. I biglietti si fanno a bordo del battello. Per gli orari consultare il sito https://www.navigazionelaghi.it/