Percorsi

Il percorso verso il Monte del Prete di Ispra è un itinerario ad anello che porta a scoprire i punti panoramici più significativi a livello paesaggistico, naturalistico e storico.
Scegliendo di partire dall’ufficio turistico di Ispra, che si trova a pochi metri dal lago, si scorge l’inizio del percorso: spalle al lago ci si incammina a sinistra e si percorre per un breve tratto la Passeggiata dell’Amore; arrivati alla fine della via Vespucci si imbocca una ripida salita chiamata Ripa Solitaria, molto apprezzata per il fresco in estate, che ci conduce alle spalle della Chiesa Parrocchiale di San Martina. Lasciata sulla destra la Chiesa si entra nel parco di Villa Castelli, oggi sede del Municipio, e si inizia a salire percorrendo il sentiero retrostante, adiacente la Sale Serra. In cima alla ripida salita lungo la quale è possibile scorgere il nostro bel lago, ci si trova in un spiazzo dove, in estate, vengono organizzati piccoli concerti e spettacoli. A questo punto si prende il sentiero sulla destra e ci si ritrova al “Crocione”, punto dal quale si ha una visione a 180 gradi di Ispra e del suo lago. Si ridiscende, percorrendo la strada, fino al Municipio e quindi si ritorna all’ufficio turistico.

Dettagli

  • Percorso consigliato a piedi

  • Durata a piedi: 45 min

  • Distanza:

  • Punto di partenza e arrivo: Info Point Ispra

  • Difficoltà: Facile – non adatta a carrozzine e passeggini

  • Parcheggio: si
    Si consiglia nei periodi di maggior affluenza turistica di lasciare l’auto presso il parcheggio situato di fronte al cimitero in via Milano.